Home

Sostenitori

Anno Sociale

Contatti

Il Club

Programmi

Eventi

A.R. 2019-2020
Super User

CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE PATTO DI AMICIZIA

CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE PATTO DI AMICIZIA

MELFI 13 OTTOBRE 2019

Caro assistente del Governatore Marco Saraceno, cara Pina, cari amici, cari amiche, gentili ospiti,

Sono immensamente felice di aver accettato l’invito che con tanto affetto ed amicizia ci avete fatto tramite la cara Pina, e quindi di essere qui oggi in un posto così bello, ricco di natura, di arte e di cultura, circondato da tanti amici.

L’invito è stato accolto subito con grande entusiasmo dai soci del mio club e la nostra numerosa partecipazione è il segno tangibile di quanto questo invito sia stato gradito.

Siamo veramente commossi dell’accoglienza che ci avete riservato e della meravigliosa mattinata che abbiamo passato insieme, immersi in un contesto ambientale e naturalistico unico, nonché culturale d’eccezione per i monumenti che abbiamo visitato e che visiteremo nel pomeriggio approfittando della vostra guida e compagnia, peraltro nella giornata FAI.

 Sebbene le nostre tradizioni siano molto diverse - Bari è una città di mare e Melfi una bellissima cittadina della Basilicata - è molto forte il legame storico/culturale che ci lega; mi riferisco, in particolare, al periodo normanno svevo ma, più in generale, alla comune storia del mezzogiorno.

Il “Protocollo di amicizia” che si celebra oggi vuole esprimere la reciproca volontà dei club di Bari Sud e di Melfi di promuovere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni dei nostri territori, nonchè la comune volontà di operare per lo sviluppo delle rispettive comunità, sia attraverso incontri periodici e scambi di visite di soci rotariani, sia attraverso iniziative e programmi di comune interesse, nonché attraverso la congiunta partecipazione ai programmi umanitari e di servizio che rispondono allo spirito del Rotary  International.

Tale protocollo è sorto, inoltre, al fine di sviluppare e approfondire le relazioni fra i due club e la conoscenza reciproca dei rispettivi soci in uno spirito di amicizia e di servizio che connota da sempre il Rotary stesso.

Questi gli intenti, questo lo spirito dell’incontro di oggi che darà seguito ad un lavoro di comune accordo, ispirato ai valori per i quali nel lontano 1905 Paul Harris fondò il Rotary. 

E, pertanto, vi aspettiamo a Bari, sperando di poter ricambiare degnamente la calorosa accoglienza ricevuta.

Con Pina individueremo almeno un service da portare avanti congiuntamente a suggellare questa importante giornata che ci vede oggi qui riuniti.

Evviva il Rotary, evviva il rotary club Melfi evviva il rotary club  Bari Sud.

Super User

La Puglia e Bari come destinazione crocieristica (Articolo)

"La Puglia e Bari come destinazione crocieristica" - Palace Hotel, 07 ottobre 2019

La serata dal titolo "La Puglia e Bari come destinazione crocieristica", in sintonia con la tradizione degli incontri rotariani, ha rappresentato un evento di grande spessore e interesse. L'argomento al centro della serata, di estrema attualità per Bari, e per la Puglia in generale, e la elevatissima qualità dei relatori intervenuti hanno consentito di dare vita ad un momento di scambio e arricchimento. Ad aprire la serata il Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, nostro socio, il quale ha puntualmente elencato i dati del successo dei porti pugliesi. Dati che dimostrano quanto sia stata corposa, negli ultimi anni, la crescita del numero di crocieristi; uno sviluppo che si può definire a ritmo esponenziale, dovuto in larga misura ad una oculata politica da parte dell’Autorità di Sistema. Gli interventi adottati, infatti, sono stati volti ad evitare di concentrare in un unico porto il traffico passeggeri, e a smistarlo nei vari grandi porti pugliesi (dal prossimo anno anche il porto di Barletta ospiterà navi da crociera). Il Prof. Patroni Griffi non ha mancato di sottolineare, nel contempo, quanto lavoro sia ancora necessario per migliorare i servizi presenti, e adeguare i moli, il tutto al fine di consentire l’ormeggio dei mega yachts e delle nuove navi da crociera, sempre più grandi e capaci di trasportare fino a circa 7.000 passeggeri. Un lavoro necessario quanto prezioso per rendere ancora più competitivo il nostro territorio.

Di pari rilievo l'intervento del Dott. Massimo Donato Salomone, Coordinatore del Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia, mirato ad evidenziare la fondamentale importanza dei flussi turistici per la crescita economica della nostra regione. Il turismo rappresenta da tempo una voce di grande rilievo nel Pil regionale, il che rende necessario tenersi costantemente al passo con l’offerta di servizi e infrastrutture tali da rendere attrattiva, nel tempo, la scelta di una vacanza in Puglia.

Ad arricchire la bella e grande famiglia del Rotary Club Bari Sud, in apertura di serata, si è avuto l'ingresso di due nuovi soci, l’ing. Giovanni Pimpinelli e l'Avv. Massimiliano Recchia.

Super User

Tavola Rotonda su “ Innovazione e Competenze. Dove va la Scuola? “ Articolo

Tavola Rotonda su “ Innovazione e Competenze. Dove va la Scuola? “

Organizzata dal nostro Rotary Bari Sud in interclub con il Rotaract Bari e Bari Agorà e l’Interact Gymnasium, si è svolta presso l’hotel Palace l’attesa tavola rotonda su “Innovazione e Competenze. Dove va la Scuola?”.

Il tema, quanto mai di attualità e di grande interesse, ha favorito la partecipazione di un foltissimo gruppo di soci e di tanti giovani e giovanissimi rotaractiani e interactiani.

Magistralmente moderata dalla nostra socia Concetta Cavallini, la discussione ha spaziato dalle nuove tecnologie alle competenze  e alle esperienze di alternanza scuola-lavoro. Un ringraziamento particolare va ai relatori, i dirigenti scolastici Mariella Morisco e Luigi Melpignano e il prof. Leonardo De Filippis per il contributo di idee e riflessioni portato con le loro relazioni. Attiva la partecipazione dei presenti fino a tarda ora, con domande ai relatori e ulteriori spunti di discussione.

A rendere ancora più bella la serata, l’ingresso di due nuovi soci, Daniela Capozzi e Maurizio Matarazzo e la presenza di un ospite straniero in vacanza nella nostra Puglia, Hans Van Loo, giudice di Corte di Appello e Rotariano olandese.

Super User

Festa di Fine Estate 2019 articolo

Festa di Fine Estate       22 settembre 2019           Service “ End Polio Now”

Nella splendida cornice della Selva di Fasano, i trulli di proprietà del nostro Presidente hanno fatto da perfetta location alla Festa di fine estate del Rotary Club Bari Sud, tenutasi domenica 22 settembre. Divenuto ormai una data ricorrente nel programma del Club, arricchito dall’abbinamento al Service “End Polio Now", l'evento ha rappresentato l'ideale conclusione di una estate ricca di incontri e di spunti, nello spirito dell'amicizia rotariana.

Un bel sole, ancora estivo, ha consentito ai numerosi soci e amici presenti di godere appieno di una giornata all’aria aperta, in un clima di gioiosa festività e di condivisione di valori e sentimenti comuni. La presenza di numerosi giovani, figli dei nostri soci, ha reso ancora più viva e allegra la festa, e ha fornito lo spunto per riflettere sul ruolo fondamentale della famiglia, la cui tutela e valorizzazione, come sottolineato dal Presidente Scaravaglione nel suo intervento di saluto, si coniuga perfettamente con i valori alla base della vita rotariana.

Di eccellente qualità e perfetto negli aspetti organizzativi il catering; a deliziare il palato dei presenti una ricchissima proposta di specialità locali, alcune delle quali preparate al momento, in stile show-cooking. A pomeriggio inoltrato, poi, la graditissima sorpresa della giornata è stata l’esibizione del gruppo Taranta Fil. Costituito da tre bravissime danzatrici di pizzica, il gruppo ha arricchito ulteriormente l'evento con la sua arte, riuscendo anche a coinvolgere nelle danze il nostro Presidente e numerosi soci.

Una bellissima giornata, ad incorniciare la fine della bella stagione, in perfetto spirito rotariano. Un importante evento, inoltre, finalizzato alla nobilissima causa della completa eradicazione della polio. Attraverso la viva e fattiva partecipazione dei soci e amici presenti, ogni piccolo contributo ha rappresentato un passo avanti verso il positivo andamento della campagna “End Polio Now”.

Con questo splendido ricordo, adesso, si guarda ai prossimi appuntamenti e alla Festa degli auguri di Natale, con la gioia e la certezza di trascorrere ancora momenti preziosi insieme.

Super User

Relazione di Francesco Saverio Campanale su “ Il restauro della chiesa di San Bernardino a L’Aquila”

Relazione di Francesco Saverio Campanale su “ Il restauro della chiesa di San Bernardino a L’Aquila”

Serata tutta “interna”al club, lunedì 16 settembre, col relatore socio e past president  del Bari Sud.

Rino (come affettuosamente lo chiamiamo tutti noi soci) Campanale è riuscito nella non facile impresa di tener viva l’attenzione dei presenti  non ingegneri su un tema molto tecnico e da addetti ai lavori. Le immagini proiettate a corredo della relazione hanno evidenziato il lavoro difficile, e per certi versi anche rischioso, dei tecnici incaricati dei lavori, grazie ai quali la Chiesa di San Bernardino a L’Aquila è tornata ad essere agibile e soprattutto fruibile da parte dei fedeli e di quanti vogliono ammirare il ricco patrimonio di affreschi e di spunti architettonici, ad iniziare dalla stupenda facciata.

Una serata dedicata alla bellezza, nel caso specifico alla bellezza delle opere d’arte. In completa sintonia quindi, e lo ha sottolineato il Presidente Roberto Scaravaglione  nel suo intervento di apertura, al filo conduttore di questa annata rotariana che è, appunto, la ricerca e la celebrazione della bellezza in tutti i suoi aspetti.

 Presenti, oltre ad nutrito numero di soci, anche alcuni professionisti che presto  entreranno a far parte della grande famiglia del Rotary Club Bari Sud. 



Francesco Giordano

Info & Social

  •  c/o Hotel Palace
    Via Francesco Lombardi, 13, 70122 Bari
  •  +39 080 5229646
  •  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Questo sito utilizza oggetti software denominati "cookie" per facilitare l'accesso ai visitatori e migliorare l'esperienza di navigazione. L'uso dei cookie è limitato allo stretto necessario e non vengono memorizzati dati personali. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information