Un anno rotariano che punta sull’ascolto dei giovani, sulla continuità dei service e sulla valorizzazione della vita di club. È la visione illustrata dal nuovo presidente del Rotary Club Bari Sud, Marcello Pisciotta, durante il discorso programmatico che ha fatto seguito alla cerimonia del passaggio di consegne, tenutasi a Bari, Villa La Rocca, lo scorso 14 luglio.
“Sarà un anno che speriamo ricco di scambi, di emozioni e anche di convivialità” – ha esordito Pisciotta, introducendo una linea programmatica chiara e orientata al coinvolgimento.
Al centro del suo intervento, tre priorità operative: Rotaract e Interact, alleati da ascoltare; service e visibilità sul territorio; ritmo e partecipazione alla vita del club.
Spiega il presidente Pisciotta: “E’ necessario dare spazio e voce ai giovani, sostenendo le loro progettualità sul territorio e investendo nella loro formazione come futuri leader. Dobbiamo avere la pazienza e la forza di costruire in loro un’identità di leadership che si riconosca nei valori rotariani. E soprattutto ascoltarli, trattandoli alla pari.”
A proposito di territorio, ha aggiunto: “L’obiettivo è rafforzare la presenza del Rotary a livello locale anche attraverso la continuità dei progetti già avviati, in collaborazione con altri club del Distretto. Con le risorse disponibili faremo il possibile, ma intendiamo promuovere eventi capaci di generare raccolta fondi e alimentare la nostra missione solidale.”
Infine, Pisciotta ha rilanciato l’idea di quattro appuntamenti mensili, di cui almeno uno “a caminetto”, per favorire il confronto tra i soci: “Vogliamo riscoprire il valore della consuetudine a stare insieme, dare spazio alle voci dei soci, rendere ciascuno protagonista con idee e creatività.”
Durante l’incontro è stato presentato anche il nuovo consiglio direttivo del Rotary Club Bari Sud per l’annata 2025/2026: Marco Pellegrini, vicepresidente; Paola Finocchietti, consigliere segretario; Fabio Colonna, consigliere tesoriere; Gaetano Romanelli, consigliere prefetto; Mimmo Di Paola, istruttore; Camilla Antola, Paola Nitti, Franco Iurlaro e Vincenzo Campanaro, consiglieri.
Una squadra compatta che accompagnerà il presidente Pisciotta in un anno di lavoro all’insegna del servizio e della partecipazione attiva.









