Home

Il Club

anno sociale

Programmi

Programmi

Eventi

Sostenitori

Contatti

A.R. 2014-2015
Carmen Russo non ha ancora inserito la sua biografia
Carmen Russo

A.R. 2015-2016 - Service Aspettando la Befana – 5 gennaio 2016

Aspettando la Befana – Service del 5 gennaio 2016

 

Il Rotary Club Bari Sud in occasione dell’Epifania ha realizzato il 5 gennaio 2016, presso il centro socio-educativo “Annibale di Francia”, i il Service “Aspettando la Befana”.05-01-2016
La Comunità educativa ospita poco meno di 50 Bambini tra i 3 e i 18 anni di età, allontanati dai nuclei familiari su disposizione del Tribunale per i Minorenni o a seguito di allontanamento di urgenza e i minori segnalati dal Servizio sociale referente con il consenso dei genitori.
L’obiettivo dell’ “Annibale di Francia” di Bari è quello di garantire protezione, tutela e recupero ai Bambini che si sono trovati in situazione di grave trascuratezza o a rischio di emarginazione e devianza.
Il Rotary Club Bari Sud in piena osservanza dell’ideale rotariano del “Servire al di sopra di ogni interesse personale” ha iniziato l’Anno nuovo all’insegna della solidarietà, impegnandosi in opere di servizio per le persone e le popolazioni bisognose, rispettando i principi etici in ambito professionale e diffondendo la pace e la buona volontà nel mondo.
hgjhvA tal proposito, una delegazione rotariana guidata dal Presidente Gianluigi Di Giulio ha consegnato a Suor Michelia Rado delle Figlie del Divino Zelo (Coordinatrice della Struttura di Bari): calze ricolme di dolciumi, e consistenti forniture di materiale scolastico, nonché di generi di prima necessità per l’alimentazione.
Il progetto di servizio è stato rivolto ai Bimbi perché, Loro prima di tutti, possano vivere momenti di serenità, gioia e felicità.
Far sorridere i Bambini meno fortunati, così come dedicargli tempo, riempie il cuore e deve essere da stimolo per tutti.
L’attività e l’attenzione rotariane sono state molto apprezzate dall’intera Comunità che ha espresso affettuosa gratitudine e riconoscenza nei confronti tutto il Club Bari Sud.nkbkjbUn ringraziamento particolare deve essere rivolto all’instancabile Gianluigi Di Giulio, a tutto il Direttivo e a tutti i Soci, a Iginia Plantamura, Maria Moramarco, Carmen Russo, Rino Campanale e Peppino Massarelli, Soci dedicati al Progetto, e a Bartolomeo D’Aprile, disponibilissimo e generosissimo Presidente del Rotaract Club Bari Agorà, che ha reso possibile la fornitura di quasi un quintale di ottimi agrumi freschissimi e di propria produzione.

dfgvvdvfvhj

Grazie a tutti e buon Anno!

Carmen Russo

Interclub 19 novembre 2015 - Cosa fa notizia, come si fa Notizia

Interclub del 19 novembre 2015 – Cosa fa notizia, come si fa Notizia – Relatori: Giuseppe De Tommaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, e Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba.

immagine interclub bari “Cosa fa notizia, come fare Notizia” è stato il titolo dell’Interclub dei cinque Rotary Club metropolitani, organizzato dal Rotary Club Bari Ovest, con Relatori i grandi direttori giornalisti pugliesi: Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, ed Enzo Magistà, direttore di Telenorba, moderatore Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia.
Nel corso della serata c’è stato un vero e proprio faccia a faccia tra gli Illustri Ospiti sul mondo del giornalismo, con particolare riferimento a quello on-line.
Presente in sala anche il Sindaco di Bari Antonio De Caro.
Il Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso, ha detto che “bisogna personalizzare la notizia, non sempre infatti i mezzi di informazione, tra cui la tv e lo stesso web, interpretano nel migliore dei modi la stessa”.
E’ necessario verificare sempre la notizia e non essere affrettati o scriteriati, come si vede e si legge spessissimo sul web.
Il direttore di TeleNorba, Vincenzo Magistà, ha dichiarato che da sondaggi è emerso che i telespettatori preferiscono le notizie di cronaca nera. immagine interclub bari
La critica è stata per il giornalismo online contemporaneo, spesse volte frettoloso e maldestro nel fornire notizie, in quanto se non controllato può portare a conseguenze dannose per la privacy e la sensibilità del lettore.
Valentino Losito ha voluto comune sottolineare l’importanza della rete che non va condannata in toto, perché spesso può rivelarsi provvidenziale per la sua immediatezza.
Ha concluso la serata l'assistente del Governatore del Distretto, Saverio Belviso, con un intervento anche di ringraziamento particolare ai prestigiosi convitati.

Carmen Russo

Service Party - Conferimento borsa di studio alla Dott.ssa Elisa Comisso

 Sabato 14 novembre 2015, presso la Camera di Commercio di Bari, il Rotary Club Bari Sud ha festeggiato la realizzazione di un nuovo progetto di servizio con il conferimento di una borsa di studio ad una giovanissima dottoressa in onco-ematologia.
La serata intitolata “Service Party” ha avuto un duplice carattere: all’inizio prettamente filantropico ed impegnato nel sociale, e di seguito più glamour e giocoso, ma sempre nel rispetto dei canoni rotariani.
Il Party è stato arricchito da una sfilata di moda con abiti da donna “Tanita”, abiti da uomo “Felice Casucci”, pellicce dell’Azienda “Campobasso” su musica dei Pangea.
Grandissima partecipazione all’evento non solo da parte dei Soci rotariani e dei graditissimi Ospiti, ma soprattutto da parte di molte aziende locali sensibili e generose che hanno appoggiato l’attività contribuendo fattivamente e in modo significativo.
Il Presidente del Club Gianluigi Di Giulio dopo i saluti di rito, la presentazione della serata e dell’Illustre Relatrice ha passato la parola alla Prof.ssa Roberta Benetti dell’Università di Udine, scienziata italiana di fama indiscussa, a capo di un gruppo di ricerca per la lotta contro il cancro.
La Dott.ssa Benetti con un linguaggio tecnico, ma molto semplice e accessibile anche a chi non ha competenze specifiche nel campo della medicina, ha voluto spiegare la tematica e il lavoro che tanti studiosi stanno svolgendo, per sconfiggere la malattia tumorale e nello specifico il cancro alle ovaie.
La ricerca portata avanti dalla professoressa e dal suo team è finalizzata a chiarire l'importanza di determinati componenti molecolari, per capire se essi possano risultare associati all'andamento della malattia e, quindi, per poter fornire, in ottica ambiziosa, interessanti futuri bersagli terapeutici.
Alla fine della splendida serata, arricchita per l’occasione con una curatissima degustazione di prodotti di eccellenze dell’eno-gastronomia regionale, Gianluigi Di Giulio e il tesoriere del Club PierLuigi Morano hanno consegnato la borsa di studio di 10.000 euro, integralmente autofinanziata dal “Service Party” alla Dott.ssa Elisa Comisso del gruppo di ricerca della Prof.ssa Benetti.
Conferire una borsa di studio così importante ha rappresentato una concreta possibilità di prosecuzione nello studio e nella ricerca per una giovane dottoressa, “orgoglio per tutti, in un periodo di fondi per la ricerca sempre più carenti in Italia, ma soprattutto in un contesto di valori, di filosofia, di entusiasmo e di perseveranza, che sono gli indiscutibili ingredienti alla base di cambiamenti positivi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai al Photoblog

Carmen Russo

Deontologia e diritto all’informazione: novità normative e giornali nell’era dei new media.

5 Ottobre 2015 – Deontologia e diritto all’informazione: novità normative e giornali nell’era dei new media – Relatori: Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Pugliesi, e Giuseppe Martellotta, cronista della politica regionale de La Gazzetta e Presidente Assostampa Puglia.

 

deontologia 1 Il Rotary Club Bari Sud ha ospitato alla riunione di lunedì 5 ottobre 2015 due illustri personalità locali del mondo dell’informazione: Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Pugliesi, e Giuseppe Martellotta, Presidente Assostampa Puglia.
L’argomento trattato è stato: “Deontologia e diritto all’informazione: novità normative e giornali nell’era dei new media”.
L’interesse è nato dall’importante e rapido cambiamento che hanno subito i mezzi di comunicazione e quelli di stampa a seguito dell’introduzione delle nuove tecnologie.
Internet è un fenomeno di massa da meno di un decennio, eppure si è “insinuato” in ogni piega della vita collettiva, modificandola profondamente anche nelle sue dinamiche.
Il grande successo dell’utilizzo dei social network ha cambiato le modalità di accesso alle informazioni, rendendo necessario pensare a nuove “regole” per gestire questa nuova realtà: anche per questo in Parlamento è in discussione il ddl sulle intercettazioni e sulle libertà dei giornalisti di rendere pubbliche le informazioni relative a casi giudiziari.
I Relatori hanno trattato la materia in modo sapiente e tecnico, spiegando le regole e le norme che governano la professione giornalistica deontologia 2
Le norme che regolano il comportamento del giornalista sono in gran parte contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy), nel codice di deontologia dei giornalisti del 1998 e, con riferimento alla cronaca su minori, nella Carta di Treviso.
Sono vere e proprie norme di legge e attengono al rapporto tra il giornalista e ciascun membro della collettività.
La loro violazione può portare alla responsabilità civile e/o penale del giornalista.
Accanto a queste norme ve ne sono altre, che però sono prive di una “forza di legge”: riguardano l’etica della professione e attengono al rapporto tra il giornalista e la categoria di appartenenza.
La loro mancata osservanza non comporta di per sé una responsabilità civile o penale del giornalista, ma solo una responsabilità di tipo disciplinare, che viene accertata da appositi organi (Consigli Regionali e Consiglio Nazionale) e prevede la comminazione di sanzioni disciplinari.
deontologia 3 Le norme disciplinari sono in massima parte contenute nella Carta dei Doveri, siglata l’8 luglio 1993 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana. Molte di queste sono poi diventate “norme di legge” con l’emanazione del codice di deontologia del 1998, perché in esso trasfuse: si pensi al divieto di discriminazione, alla tutela della riservatezza, al divieto di identificare le vittime di reati sessuali, alla tutela dei minori e dei soggetti deboli.
Il dovere più pregnante del giornalista e caposaldo del diritto di cronaca è il dovere di verità, considerato sia dalla L. n. 69/1963 che dalla stessa Carta dei Doveri quale “obbligo inderogabile”. deontologia 4
In più punti la Carta dei Doveri pone l’accento su quelli che, al pari del dovere di verità, vanno considerati valori etici assolutamente inderogabili: l’autonomia e la credibilità del giornalista.
Il giornalista deve avere una relazione esclusiva, diretta e immediata con la collettività.
E’ un dovere strumentale allo stesso dovere di verità, poiché l’asservimento della funzione giornalistica all’interesse “particolare”, per definizione diverso da quello generale, costringe il giornalista a modulare l’informazione.
La serata di grande pregio per le relazioni e per gli Ospiti ha rappresentato un momento di grande riflessione da parte della Platea ad un argomento di estrema attualità.

Carmen Russo

Premiazione "La Tutela dell’Ambiente Vista dai Ragazzi"

Ci siamo ritrovati nel pomeriggio presso l’Auditorium della Scuola di Enziteto per procedere alla cerimonia di premiazione del Service “La Tutela dell’Ambiente vista dai Ragazzi”. Numerosi i rotariani presenti, nonostante l’orario proibitivo, e con essi gli allievi delle classi partecipanti al progetto, i loro genitori e, ovviamente, la Dirigente Scolastica Prof. Angela De santo con gli insegnanti. L’evento è stato arricchito dalla partecipazione della Autorità Rotariane, il Governatore in carica Luigi Palombella, il suo assistente Lino Pignataro e il Governatore nominato Luca Gallo. Qualificato il parterre di Autorità Civili con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, il Presidente del V Municipio Giovanni Moretti ed il Presidente dell’AMIU Avv. Gianfranco Grandaliano.

Il Service, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzione, ha avuto il giusto rilievo mediatico con la presenza dell’inviato di Repubblica Bari De Santis e della troupe di Telenorba.

Scopo della iniziativa del Rotary Club Bari Sud, come evidenziato dal presidente Francesco D’Alessandro, era quella di assolvere al compito assegnato dal presidente Internazionale con il motto “Light’s up Rotary” intervenendo, fuori dai consueti luoghi di riunione in un contesto di periferia cittadina, promuovendo la cultura dell’ambiente intesa in senso di sua tutela nella prospettiva di riappropriazione di una identità e della consapevolezza di essere cittadini a tutto tondo. Tale finalità, ha sostenuto la Dirigente De Santo è stata evidentemente avvertita anche dai ragazzi partecipanti all’iniziativa che hanno realizzato i progetti con cura e passione.

Il Service non avrebbe mai potuto essere realizzato senza l’impegno fuori dal comune dei rotariani Antonio Schirosi, vero e proprio deus ex machina, Francesco Fracassi, Marco Pellegrini, Carmen Russo e Michele Sarra.

Non va sottaciuto il contributo fornito, in occasione della presentazione del service, da Luca Gallo che da par suo, e nessuno più e meglio di lui poteva farlo, ha coniugato, con una mirabile allocuzione, la valenza pedagogica della iniziativa con l’ideale del servire rotariano.

Il nostro Francesco Fracassi, Direttore del Dipartimento di Chimica della nostra università, tornando alle origini, essendo figlio di una Dirigente Scolastica, ha poi fornito le indispensabili nozioni teoriche sul concetto di rifiuto e sulla necessità di differenziarlo e riciclarlo.

Insomma una corale iniziativa rotariana che ha visto l’affiancamento di soci agli insegnanti per cooperare con i ragazzi nella elaborazione dei loro progetti.

Tre gli elaborati realizzati: il percorso informativo, l’isola ecologica e l’agorà.

La commissione giudicatrice, composta da Antonio Schirosi, Francesco Fracassi, Carmen Russo, Michele Sarra, Marco Pellegrini e Rosa Petruzzelli, presidente del consiglio di istituto, ha ritenuto di premiare “L’Isola ecologica” con la seguente motivazione: “Per la visione di insieme, per la fattibilità del progetto, per il messaggio di vivere il cambiamento e la prevenzione dei rifiuti nella quotidianità di ognuno di noi.

"A come Ambiente... e Aderenza - Isola Ecologica" ha maggiormente raggiunto l'obiettivo del Service di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche connesse alla "Tutela dell'Ambiente", quali il corretto conferimento differenziato, il riciclaggio e l'abbattimento della produzione dei rifiuti.

Il lavoro proposto denota ampia e responsabile riflessione sulle problematiche ambientali che si sono concretizzate in un'idea di raccolta e di riciclo dei rifiuti sul territorio non solo utile e fruibile, ma anche ecosostenibile e innovativo, perfettamente e gradevolmente integrata nella zona individuata da voler riqualificare”.

La premiazione, con la consegna ai vincitori di un tablet cadauno, veniva effettuata dal Governatore Luigi Palombella, che concludeva l’evento, con un elevato ma anche accorato intervento che non mancava di commuovere l’uditorio strappando una lacrima di commozione anche all’inossidabile Preside De Santo. È proprio vero, Luigi Palombella è sinonimo di scuola, come sottolineato dal Francesco D’Alessandro nel presentarlo e nessuno come lui sa parlare alla mente ed al cuore degli insegnanti consapevole come è della importanza della loro missione.

L’evento sarà anche ricordato da un murale in corso di realizzazione sulle mura della scuola, che riproporrà graficamente tutti e tre i progetti partecipanti al service.

Carmen Russo

 

Leggi anche:

Giornata di Premiazione del Service "Tutela dell'Ambiente vista dai Ragazzi"

Presentazione del Service “Tutela dell’ambiente vista dai Ragazzi”

Service "Tutela dell'ambiente vista dai ragazzi" 

 

 

PHOTOBLOG

Premiazione del Service

Info & Social

  • Corso Vittorio Veneto, 6/B - 70123 - Bari
  • Tel. 080 5232942
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Questo sito utilizza oggetti software denominati "cookie" per facilitare l'accesso ai visitatori e migliorare l'esperienza di navigazione. L'uso dei cookie è limitato allo stretto necessario e non vengono memorizzati dati personali. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information