“ La tutela del paesaggio costiero e la valorizzazione della nostra costa “

Una serata di estremo interesse, ricca di interventi e di contributi di notevole spessore tecnico e culturale. Del resto, non poteva non essere così, considerato il parterre dei relatori. I sindaci di Bari e Lecce, Antonio De Caro e Carlo Salvemini, l’assessore ai LL.PP. del Comune di Bari Galasso, l’arch. Maria Piccarreta, Segretaria regionale MiBact Puglia e Soprintendente per Bari e Bat, nonché altri assessori e dirigenti dei Comuni di Monopoli e di Lecce.

Ha iniziato a parlare l’assessore Galasso, illustrando con dovizia di particolari tutti i progetti in corso di realizzazione o di progettazione lungo i 42 km di costa barese da Santo Spirito a Torre a Mare. Filo conduttore di tutti i progetti, lo ha ricordato il sindaco De Caro, è il tentativo di ricucire la storica frattura fra la città e il mare (ad esempio, il famoso collo d’oca, cioè lo spostamento del fascio di binari che divide in due la città, farà sì che i quartieri Madonnella e Japigia possano finalmente avere uno sbocco verso il mare).

Gran parte del paesaggio costiero, soprattutto lungo il tratto di costa leccese, risente di una forte erosione che può essere accentuata dai cambiamenti climatici. Occorre dunque “ costruire uno spazio di consapevolezza collettiva “, ha sottolineato il sindaco Salvemini. Idea ripresa anche da Maria Piccarreta, che ritiene doveroso adoperarsi per preservare i valori paesaggistici e culturali di un territorio, riacquistando “la consapevolezza della centralità dell’uomo nella salvaguardia del paesaggio”.

Un plauso particolare al presidente del RC Bari Sud Gennaro Ranieri per aver organizzato questo interclub, che ha visto coinvolti numerosi club rotary di Bari e provincia, di Lecce e di Foggia.