Interclub del 10 settembre sul tema “Nuova Fiera del Levante e impatto sul turismo”

Nel solco della tradizione rotariana, la presentazione della 83^ Campionaria Generale Internazionale – Fiera del Levante ha rappresentato un momento di confronto ricco di spunti interessanti. L'evento, in Interclub a cura del Rotary Club Bari con la partecipazione dei Rotary Club Bari Ovest, Bari Sud, Bari Castello, Bari Mediterraneo, Bitonto Terre dell’olio, dell'Inner Wheel Bari e del Rotaract Club Bari, si è tenuto il 10 settembre presso la Camera di Commercio di Bari con la partecipazione di illustri relatori e di una vasta platea di soci dei Club coinvolti. Di rilevante interesse è stata l'esposizione del Dott. Alessandro Ambrosi, Presidente della Nuova Fiera del Levante (FdL), il quale ha sottolineato il delicato momento che tale realtà attraversa. La Nuova FdL rappresenta il primo polo fieristico del Sud, risultato della volontà della Camera di Commercio di Bari di riprendere nelle proprie mani il destino della "Fiera dei baresi", dando vita, con BolognaFiere, ad una partnership pubblico-privata per la gestione delle attività. Una Newco che, sebbene in uno scenario difficile ed incerto sia a livello locale che nazionale, si pone la sfida di arricchire la tradizione imprenditoriale, culturale e storica del nostro territorio con l'esperienza e il know-how internazionale dei partner bolognesi. Una Campionaria, come ha voluto sottolineare il Presidente, che già nell'arco del 2018, anno di debutto, ha visto la realizzazione di ben 40 eventi a diversa scala geografica (internazionale, nazionale e regionale); un ricco patrimonio di fiere specializzate, congressi, mostre e grandi eventi, che ha consentito di rilanciare il brand Fiera del Levante e di dare allo stesso la giusta visibilità in termini di reputazione. Ha sottolineato il Dott. Ambrosi come il 2019 offra la prospettiva di numeri ancora più interessanti, in virtù del fatto che InfoCamere, braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane, ha scelto la Nuova Fiera del Levante come sua nuova sede. Il risultato sarà la creazione di un Hub innovativo di eccellente livello, con mille metri quadri, più di 90 dipendenti e 120 postazioni; un'importante occasione per lo sviluppo di alte competenze, linfa essenziale per lo sviluppo del nostro Mezzogiorno.

La serata è stata ulteriormente arricchita dalla relazione della Dott. Marina Lalli, Vice Presidente vicario di Federturismo, che ha coinvolto la platea dei soci presenti con una profonda riflessione sul trend positivo che il nostro territorio sta sperimentando. Cifre che parlano di un sempre maggiore interesse e di una crescente attenzione verso la nostra regione, da custodire, valorizzare e arricchire, se si tiene conto che il settore turistico ha rappresentato, nello scorso anno, il 9% circa del Pil regionale. A tal fine, la Nuova Fiera del Levante si pone l'obiettivo di creare occasioni di aggregazione delle community, di promozione di un network territoriale al fine di arricchire l'offerta della convegnistica e di incentivare nuove iniziative fieristiche attraverso la creazione di appositi spin-off. In tal modo si vuole contribuire, in particolar modo con grandi eventi di livello internazionale, alla destagionalizzazione dei flussi turistici che interessano la città di Bari e la nostra regione.

Una serata di elevato interesse, dunque, incentrata sulla sfida che attende la Nuova FdL, ovvero guidare la Caravella in uno scenario fieristico nazionale e internazionale in rapida e vorticosa trasformazione.

Francesco Giordano