4 maggio    " Gli aiuti statali a imprese e famiglie nella pandemia "

Oltre 70 partecipanti sono rimasti incollati al loro computer per oltre due ore , moltissimi soci ma anche presidenti di altri Club e PDG, per seguire sulla piattaforma Zoom la relazione del nostro socio Saverio Belviso sugli aiuti messi in campo dal governo, in questo periodo di pandemia, per imprese e famiglie.

Sollecitato dalle argute domande del socio Antonio Caterino, moderatore della serata, che non ha mancato di evidenziare come i decreti governativi siano scritti in un linguaggio a dir poco discutibile, Saverio Belviso entra subito in argomento con una carrellata sulle varie misure emanate dal governo. Con chiarezza e profonda competenza professionale, Saverio spazia tra i meandri di provvedimenti spesso comprensibili solo agli addetti ai lavori. Non manca di sottolineare come sembri inopportuna la richiesta del presidente del Consiglio alle banche di un atto di amore ( qualche giornalista ha detto, con un pizzico di ironia, che non si può chiedere amore a chi è abituato a fare solo sesso).

Agghiacciante, poi, la stima di Saverio Belviso su possibili 100.000 disoccupati nella sola provincia di Bari. Nè è di minore impatto la affermazione che, in definitiva, il governo ha messo in campo quello che Saverio definisce una "potenza di fumo", mentre in altri paesi vengono erogati aiuti concreti.

Nonostante la complessità degli argomenti, la serata è stata molto piacevole, grazie anche a qualche vecchia reminiscenza televisiva inserita da Antonio Caterino e si è conclusa con un messaggio, da parte di Saverio, di speranza e di fiducia nella possibilità di ripresa, anche con il contributo delle varie competenze messe in campo dai rotariani nella nobile e insostituibile ottica del servizio.

Francesco Giordano