CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE PATTO DI AMICIZIA

MELFI 13 OTTOBRE 2019

Caro assistente del Governatore Marco Saraceno, cara Pina, cari amici, cari amiche, gentili ospiti,

Sono immensamente felice di aver accettato l’invito che con tanto affetto ed amicizia ci avete fatto tramite la cara Pina, e quindi di essere qui oggi in un posto così bello, ricco di natura, di arte e di cultura, circondato da tanti amici.

L’invito è stato accolto subito con grande entusiasmo dai soci del mio club e la nostra numerosa partecipazione è il segno tangibile di quanto questo invito sia stato gradito.

Siamo veramente commossi dell’accoglienza che ci avete riservato e della meravigliosa mattinata che abbiamo passato insieme, immersi in un contesto ambientale e naturalistico unico, nonché culturale d’eccezione per i monumenti che abbiamo visitato e che visiteremo nel pomeriggio approfittando della vostra guida e compagnia, peraltro nella giornata FAI.

 Sebbene le nostre tradizioni siano molto diverse - Bari è una città di mare e Melfi una bellissima cittadina della Basilicata - è molto forte il legame storico/culturale che ci lega; mi riferisco, in particolare, al periodo normanno svevo ma, più in generale, alla comune storia del mezzogiorno.

Il “Protocollo di amicizia” che si celebra oggi vuole esprimere la reciproca volontà dei club di Bari Sud e di Melfi di promuovere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni dei nostri territori, nonchè la comune volontà di operare per lo sviluppo delle rispettive comunità, sia attraverso incontri periodici e scambi di visite di soci rotariani, sia attraverso iniziative e programmi di comune interesse, nonché attraverso la congiunta partecipazione ai programmi umanitari e di servizio che rispondono allo spirito del Rotary  International.

Tale protocollo è sorto, inoltre, al fine di sviluppare e approfondire le relazioni fra i due club e la conoscenza reciproca dei rispettivi soci in uno spirito di amicizia e di servizio che connota da sempre il Rotary stesso.

Questi gli intenti, questo lo spirito dell’incontro di oggi che darà seguito ad un lavoro di comune accordo, ispirato ai valori per i quali nel lontano 1905 Paul Harris fondò il Rotary. 

E, pertanto, vi aspettiamo a Bari, sperando di poter ricambiare degnamente la calorosa accoglienza ricevuta.

Con Pina individueremo almeno un service da portare avanti congiuntamente a suggellare questa importante giornata che ci vede oggi qui riuniti.

Evviva il Rotary, evviva il rotary club Melfi evviva il rotary club  Bari Sud.