Il mese di ottobre è dedicato all’Azione Professionale e per questa occasione il Rotary Club Bari Castello ha organizzato con il Rotary Club Bari Sud l’Interclub “Azione professionale ed etica rotariana”. Il Dott. Mario Greco, Governatore 2011-2012 Distretto R.I. 2120 (Puglia e Basilicata), socio Rotary Club Putignano, ha spiegato il pensiero rotariano sull’Azione Professionale e sull’Etica rotariana, seconda Via di Azione.

“Il fatto che i soci rappresentino le varie professioni dà al movimento l’opportunità di proiettare i propri ideali etici ben oltre i limiti dei propri soci, raggiungendo le schiere di tutti coloro che sono impegnati nei vari mestieri, professioni o occupazioni al servizio della nostra società”, così sosteneva il fondatore Paul Harris.

Lo storico impegno del Rotary e, in particolare, l’affiliazione al Sodalizio si basa sulla capacità professionale dei suoi soci: l’effettivo che grazie all’azione professionale promuove elevati standard etici, riconoscendo il valore di tutte le occupazioni utili e donando le proprie competenze e capacità professionali per affrontare le questioni sociali.

“Service above self” cioè “Servire al di sopra di ogni interesse personale” è il motto ufficiale del Rotary e ne esprime in modo conciso la filosofia.

Il Rotary è un modello di vita, è coniugare l’elevata competenza professionale all’etica, basandosi su strumenti guida, quali: la prova delle quattro domande, la dichiarazione degli operatori economici e dei professionisti rotariani adottata al Consiglio Centrale del 1989.

Nel momento storico ed economico attuale il Rotary deve essere un esempio per la società e ha un compito delicato e difficile: di rilancio dei valori etici, di rinnovamento del “sistema” tramite la valorizzazione delle competenze, dell’etica del servire e della formazione di leader preparati e onesti.

Carmen Russo

 

PHOTOBLOG

PDG Sen. Cons. Dott. Mario Greco

Interclub organizzato dal Rotary Bari Castello